Home  Chi Siamo  Note Legali  Contattaci  Area Riservata         Ricerca  
Attualità Politica Cronaca Ambiente Cultura e Spettacoli Sport Tecnologia TG Ulisse

Agenda Eventi

Gallerie Fotografiche

Podcast Audio

Podcast Video

Nuova richiesta ad Alfano
Dopo le ipotesi "museo" e centro di accoglienza per un immobile in via XX settembre, il sindaco Venuto è più che convinto che Patti possa accogliere un carcere.

Il sindaco di Patti Giuseppe Venuto torna a chiedere al ministro della Giustizia Angelino Alfano la realizzazione di un carcere nel centro nebroideo. L'ipotesi avanzata dal primo cittadino pattese riguarda la costruzione di un nuovo edifico o, in alternativa, la ristrutturazione del vecchio carcere sito nel centro storico. "L'immobile di Via XX settembre – ha detto il sindaco – con un investimento minimo può essere nuovamente utilizzato per la sua originaria funzione. Ho fatto presente al ministro Alfano sia la disponibilità della città ad ospitare una nuova struttura carceraria sia quella di riutilizzare il vecchio immobile".
Il vecchio carcere fu chiuso temporaneamente per effettuare lavori di ristrutturazione dopo il terremoto del 1978, ma non fu mai più riaperto. In passato il primo cittadino aveva anche chiesto al Demanio la concessione del vecchio edificio per adibirlo a museo, ma l'amministrazione non ha mai ottenuto nessuna risposta. Era anche stata ipotizzata la realizzazione di un centro di accoglienza per extracomunitari. Ipotesi questa che non ha trovato la fattibilità per l'inadeguatezza dello stabile e per gli alti costi di adeguamento necessari per l'ospitalità.
Al momento la struttura si trova in stato di abbandono.
L'idea di realizzare nel territorio comunale un carcere non è nuova. La sua presenza è anche prevista nel piano regolatore generale. L'area individuata è quella di contrada San Giovanni, in una zona a scarsa densità abitativa, per cui risulta perfettamente corrispondente a quelli che sono i crismi che riguardano tali particolari costruzioni. "In passato, la città di Patti è stata inserita nei programmi di edilizia penitenziaria per la costruzione di una nuova struttura carceraria e a tal fine è stata individuata l'area per la sua realizzazione. Non dimentichiamo – ha concluso Venutoche Patti è anche sede di Tribunale e che, in provincia non ci sono adeguate strutture penitenziarie. Per la sua posizione Patti si offre come punto strategico per la localizzazione di una nuova struttura".

Condividi

[La riproduzione di questo articolo è consentita al patto di citarne la fonte.]

Scritta in - Politica - da Gabriele Villa  il 18/03/2009 alle ore 7.39.58 ed è stata letta 308 volte. ..

..
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Patti (ME) - Decreto N.ro 204 del 03/12/2007
Direttore Responsabile: Luigi Ialuna
Editore: Associazione di Volontariato COMUNITAINFORMA - © 2007 - 2010 Tutti i diritti riservati.
Tel. 329/5930959 -  347/1280054  e-mail: redazione@ulissenews.org