Home  Chi Siamo  Note Legali  Contattaci  Area Riservata         Ricerca  
Attualità Politica Cronaca Ambiente Cultura e Spettacoli Sport Tecnologia TG Ulisse

Agenda Eventi

Gallerie Fotografiche

Podcast Audio

Podcast Video

19-20 luglio
"Granfondo Casal Floresta": in mountain bike per i boschi


Con largo anticipo sul 19 luglio l'Asd Enerwolf fa sapere di aver organizzato con il patrocinio del Comune di Floresta la "Granfondo Casal Floresta", manifestazione agonistica a carattere interregionale e valevole come settima prova dell'VIII Campionato di Granfondo in MTB 2009 - Coordinamento UDACE Sicilia e Calabria.
L'Asd Enerwolf ha scelto Floresta e in generale i Nebrodi per le temperature miti che il Comune più alto della Sicilia sa garantire anche nelle giornate più torride. Ma anche per tutto il contorno di iniziative previste per le due giornate di agonismo: l'accoglienza degli abitanti del luogo, stand di prodotti tipici e tecnici, spettacoli di "bike trial" e musica in piazza.
Ai partecipanti saranno forniti il pacco gara, tre ristori lungo il percorso, pasta party per partecipante e familiare a seguito, tre moto lungo il percorso, carro scopa, servizio assistenza sanitaria, lavaggio bici.
Per pernottamenti (ma sono previste anche possibilità di campeggio e camping): tel. 340 5116283 - 0941 497001 - 339 7678428 - 095 925170 - 360 379585
Sono previste premiazioni fino al 10° di ogni categoria UDACE e i primi assoluti dei due percorsi lungo e corto riceveranno un premio a base di prodotti tipici.
Cliccare sulle immagini per vedere in dettaglio il programma.

Il percorso in dettaglio
Partenza da Floresta alle 9:00 circa, si percorre la SS 116 in direzione S. Domenica Vittoria fino a P.lla dello Zoppo dove comincia il fuoristrada immergendosi nei boschi prima in un veloce falsopiano che poi gradualmente inizia a salire per Punta Inferno con l'ultimo tratto, poco prima di scollinare, ripido e roccioso, ma si tratta solo di poche centinaia di metri. Usciti dal bosco irrompe di fronte a noi la sagoma imponente ed ancora innevata dell'Etna, gli spazi si allargano in verdi distese prative, fino a che non ci si butta nuovamente in mezzo al bosco in una lunga e a tratti veloce discesa. Arrivati a fondovalle e guadato un fresco torrente inizia una ripida salita che ci riporta al paese di Floresta. Qui, dopo un breve tratto in asfalto si ridiscende lungo il fiume Alcantara che proprio a Floresta nasce. La vegetazione si fa fitta e dal fondovalle comincia la salita più lunga della Granfondo (circa 6 Km.), tutta immersa nei freschi boschi di Monte Colla. All’inizio la pendenza dolce porta spingere, ma attenzione a non esagerare perché più in avanti la pendenza aumenterà e ancora saremo a metà gara. Dopo lo scollinamento inizia la seconda discesa di giornata (la più lunga), il fondo ben curato dalla Forestale e i regolari tornanti saranno manna per gli amanti delle discese veloci. La discesa si conclude alla Caserma Zarbata, esempio della dedizione e cura della Forestale. Da qui si risalirà il fiume Flascio in un continuo saliscendi tra boschi e prati con il fiume sempre alla nostra sinistra. Un duro strappo di poche centinaia di metri ci avviserà che si è giunti nel boschetto Castagnera dove ci reimmergeremo in una fitta boscaglia e in un fondo che il piovoso inverno e i fuoristrada hanno martoriato. L’ultimo strappo nel bosco, che nel frattempo è diventato pineta ci segnalerà che stiamo per scollinare a P.lla Castagnera sull’asfalto proveniente dalla Dorsale. Adesso non ci resta che scendere fino al paese facendo attenzione a mantenere la destra.   


Scritta da Redazione  il 18/06/2009 alle ore 12.33.35 ed è stata letta 185 volte..

..
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Patti (ME) - Decreto N.ro 204 del 03/12/2007
Direttore Responsabile: Luigi Ialuna
Editore: Associazione di Volontariato COMUNITAINFORMA - © 2007 - 2010 Tutti i diritti riservati.
Tel. 329/5930959 -  347/1280054  e-mail: redazione@ulissenews.org